Il potere della pubblicitA'
La pubblicità ha un forte potere persuasivo e secondo una teoria cosiddetta “forte” avrebbe la capacità di influire in maniera decisiva sugli acquisti e i comportamenti degli utenti e riuscirebbe a manipolare la volontà del consumatore a livello inconscio.
Queste caratteristiche però sono state attenuate dagli ultimi studi condotti dal settore già che il rapporto tra pubblicità e consumi non è così diretto se si valutano gli indici di vendita.
Alcuni prodotti, nonostante intense sessioni di campagne pubblicitarie, non sortiscono il successo sperato e le vendite legate direttamente alla promozione sono abbastanza modeste.
Nel corso del tempo si è riusciti a capire che il consumatore resta fedele a certi tipi di brand e tende ad acquistare sempre i loro prodotti lasciandosi influenzare dalle pubblicità che propone ma il suo interesse non ricade su altre tipologie di merce simile di altre marche più o meno celebri.
In linea di massima le pubblicità sono efficaci quando mirano a rinforzare l’immagine di un prodotto e non ad un allargamento incisivo del loro mercato.